Per fare questa bella marionetta vi basterà procurarvi un vecchio ombrello, la stoffa di questo andrà a formare il mantello e le due stecche azioneranno le braccia. Per animare la marionetta, dovrete tenere con una mano l’asta dell’ombrello e manovrare con l’altra le stecche, alle cui estremità avrete attaccato i polsi di legno del pupazzo.

Occorrente
Un ombrello
Gesso
Spago grosso
Viti, perni, chiodi
Un piolo di legno
Filo robusto

Comincia a modellare con il gesso la testa e le mani del burattino, a seconda della figura che vuoi ottenere. Se ti accorgi che l’asta dell’ombrello non è adatta per un’agevole manovra del burattino, monta al suo posto un’altra asta di legno del diametro di circa 1,5 cm e lunga come la stecca. Per le spalle utilizza un piolo di legno più spesso, o anche una semplice asticella. Per unire il piolo all’asta prepara un incavo sull’asta per una giunzione ad incastro e fissa i due pezzi con una vite. Le due braccia le farai fissando sul legno due pezzi di spago grosso, per mezzo di due chiodi.

Per realizzare i polsi, usa due perni cilindrici abbastanza grossi. Pratica un foro a una delle estremità e inseriscici la corda del braccio. Per maggior sicurezza, blocca la corda con due chiodini. Inserisci quindi il braccio nel polso, collegandolo alla mano con una vite ad occhiello. Fai un foro anche nel legno che forma il collo e infila l’asta in questo al centro della copertura dell’ombrello, fissando il punto di inserimento con un po’ di colla apposita per legno. A questo punto puoi colorare il viso del burattino.

Pratica al centro delle due mani un foro attraverso cui possa passare il filo robusto tenuto doppio. Fai un nodo a una estremità del filo e passa l’altra estremità attraverso il foro dal palmo ad dorso. Aumenta le dimesioni del nodo per impedire che scorra attraverso il foro e taglia il filo eccedente. Passa infine l’altra estremità del filo attraverso il foro del puntalino della stecca e avvolgilo su se stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *