L’Antipasto Tipico di Parma? Senza dubbio la Torta Fritta. Gustosi rettangoli di pasta fritta accompagnati da Salumi Tipici di Parma, ma anche da formaggi a pasta molle come gorgonzola e stracchino. Potrete assaporarla nella maggior parte delle Trattorie di Parma, come antipasto, varieranno sicuramente la dimensione e la fragranza – quindi rettangoli più o meno piccoli e di croccantezza diversa. In alcuni locali la troverete anche ripiena, solitamente con mozzarella e prosciutto cotto, ma anche con acciughe e capperi.

Occorrente
500 grammi di farina
200 grammi di latte
1 uovo
40 grammi di burro
1 bustina di lievito
Sale

Fare intiepidire il latte ed impastare la farina con gli ingredienti, lasciando il sale per ultimo. Una volta preparata la Ricetta della Torta Fritta è necessario far riposare la pasta per almeno 1 ora e mezza. Quindi stendere con la macchina per tirare la pasta delle strisce dello spessore di qualche millimetro, non troppo sottile.

Tagliare con la rotella dei rettangoli della larghezza di 4-5 centimetri, in realtà potete tagliare la pasta come preferite, evitando tagli troppo piccoli. Per la frittura l’ideale è utilizzare lo strutto di maiale, la torta fritta rimarrà asciutta e non unta una volta scolata, in mancanza anche un olio di semi può andare bene.

Immergete i ritagli di pasta nello strutto bollente e lasciateli dorare su entrambi i lati girandoli. Ecco fatto la torta fritta è pronta.
Con questi ingredienti si preparano una cinquantina di pezzi di medie dimensioni, la porzione per una persone è di circa 10 pezzi. Va consumata ancora calda e potete accompagnarla con del Prosciutto Crudo di Parma, con del Salame di Felino o con altri salumi a piacere. Vi consiglio di provarli anche con la gorgonzola e con lo stracchino.

Se non avete volete prepararla da soli in casa e se siete a Parma, vi consiglio di fermarvi in una Trattoria dove propongono cucina tipica parmigiana e ordinarla come antipasto, in alternativa vi suggerisco anche una delle tante sagre estive che si svolgono nella provincia di parma, in entrambi i casi avrete la possibilità di assaggiare dell’ottima Torta Fritta accompagnata da ottimi salumi tipici di parma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *