Pronti a fare il pieno di energia? I buongustai punteranno su questa ricetta per la prima colazione o brunch per chi si sveglia tardi e ama lambire tra le coperte, mentre i più salutisti probabilmente la sceglieranno per un pranzo light. Ecco come preparare delle golose uova strapazzate alle verdure su crostoni di pane con la ricetta facile.

Non ci tenete alla linea e siete buone forchette? Ogni tanto cedere alla gola fa solo che bene, aggiungete dello speck o pancetta affumicata tagliata a dadini e otterrete un piatto ancora più goloso.

Gli ingredienti
peperoni piccoli di tre colori, 3
peperoncini verdi, 2-3
zucchine, 2
uova freschissime, 4-5
1 cipolla piccola
olio extravergine d’oliva
4 pomodori maturi
prezzemolo, un ciuffo
1 peperoncino piccante
sale
pepe nero

La preparazione
Mondate tutta la verdura e tagliatela a dadini. Fate un trito di scalogno e lasciatelo soffriggere in un tegame irrorato di olio extra-vergine di oliva. Aggiungete le verdure e fatele saltare per alcuni minuti a fiamma vivace. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Salate, pepate, aggiungete il peperoncino e il prezzemolo tritato e mescolate bene. Aggiungete infine i pomodori tagliati e lasciate cuocere per dieci minuti.

A fine cottura rompete le uova e girate con cura con un mestolo di legno. Servite in tavola il piatto caldo su crostoni di pane tostati in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *