La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto vegetariano, perfetto da preparare durante le giornate più calde sia per i grandi che per i piccini della famiglia: Zucchine ripiene con broccoli, zafferano e pinoli.

Vediamo cosa bisogna fare.

Ingredienti
zucchine tonde, 6
cipolla bianca, mezza
pinoli, due cucchiai
zafferano
broccoli, 5 cime
ricotta, 300gr

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine: spuntatele e privatele dei semini interni, quindi adagiatele sopra una teglia per il forno precedentemente foderata con la carta oleosa apposita.

Nel frattempo, mettete a sbollentare le cime dei broccoli tagliati a pezzettini all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata: non appena si sarano ammorbiditi, scolateli per bene.

All’interno di un mixer da cucina riponete la cipolla tritata finemente, la ricotta fresca, un cucchiaino di zafferano e, infine, i broccoli, quindi tritate bene il tutto finché non avrete creato una crema piuttosto omogenea. Nel caso, potete anche fermarvi prima, in modo da mantenere l’impasto a pezzettini.

Quando il vostro ripieno sarà pronto, riponetelo all’interno delle zucchine fino a giungere quasi all’orlo. Ricoprite il tutto con i pinoli e riponete il tutto a cuocere nel forno a 180 gradi per una decina di minuti circa. Quando i pinoli in superficie si saranno tostati per bene, togliete le vostre zucchine ripiene dalla cottura e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *