La guida parla di come puoi fare a seminare il prato nel tuo giardino. Risulta essere un processo abbastanza semplice infatti il difficile, come quasi in tutte le cose, non è seminare il prato ma mantenerlo.

I periodi ideali per la semina del prato sono l’inizio dell’autunno e la primavera, momenti in cui la temperatura mite, il sole non troppo forte e l’umidità costante possono favorire la germinazione del seme.

Occorrente
Diserbante
Zappa
Rastrello
Prato in semi
Concime granulare ricco di fosforo
Rullo

Per seminare il prato devi partire dalla pulizia del terreno da erbacce, detriti, sassi e cose di disturbo sia al prato in sé ma anche alle operazioni di taglio che serviranno al mantenimento. Per fare prima puoi utilizzare un diserbante facendo attenzione a piante ed alberi

Il terreno va lavorato ad una profondità di 15-20 cm, se la zona non è molto grande possiamo usare la zappa altrimenti è meno faticoso utilizzare una motozappa. Dopo aver asportato eventuali detriti tornati in superficie, con rastrello devi livellare il terreno per ricavare un prato piano (più facile da tagliare). Fai passare circa un mese dall’utilizzo del diserbante e poi concima il terreno con un concime granulare ricco di fosforo (starter), che aiuterà il prato in una buona crescita iniziale e innaffia abbondantemente.

Ora non ti resta che seminare. Questa puoi effettuarla in due modi “a mano” oppure utilizzando uno “spargitore”. Calcola, in base al seme acquistato e alla superficie la quantità di seme da distribuire, sempre meglio un pò di più che un pò meno, dividila e comincia la semina. Se seminiamo con uno spargitore la semina si semplifica molto ma se seminiamo a mano mischia il seme con della sabbia per poterlo spargere meglio. Semina il prato su tutta la superficie destinata prima in un verso e poi in quello opposto. Ora rulla il terreno per far aderire il seme al terreno e innaffia cercando di non creare ristagni d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *