La carta termoadesiva permette di realizzare decorazioni fantasiose e originali usando niente altro che stoffe colorate e ferro da stiro: sembra molto più complicato di quanto lo sia in realtà. Vediamo come fare in pochi semplici passi che ci permetteranno di sbizzarrirci in creazioni sempre nuove.

Occorrente
Stoffe colorate
Carta termoadesiva
Ferro da stiro
Asse da stiro
Approfondimento
Come preparare la carta marmorizzata

Per prima cosa realizza il disegno che vuoi applicare sulle superfici più disparate: borse, magliette, cuscini, presine da cucina, e poi riportalo sulla carta termoadesiva. A questo punto ritaglia il disegno lasciando un bordo esterno di almeno 3 millimetri, che in seguito ti permetterà di ritagliare la stoffa.

Adesso appoggia il disegno sul retro della stoffa che hai scelto di utilizzare per realizzare la tua decorazione e passalo con il ferro da stiro, riscaldato a temperatura media e senza l’aggiunta di acqua per il vapore. Dopo aver stirato la decorazione ritaglia la stoffa lungo il bordo e togli la carta termoadesiva.

Siamo ormai alla conclusione. Metti la stoffa che hai ritagliato sopra al tessuto che hai scelto per lo sfondo e stira di nuovo tutto, sempre a temperatura media e senza vapore. Per evitare che la tua creazione si rovini e si sfilacci, chiudila ai bordi con il punto festone: sotto troverai il link al tutorial per realizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *