A volte può capitare di vedere un video che contiene una bella musichetta, un discorso particolare o comunque qualcosa che ci interessi, a prescindere dal video in se. Ecco come estrarre proprio quella traccia audio con il programma VLC, videolan, e salvare il file audio che sarà di dimensioni certamente minori di tutto il video.

Videolan VLC è un programma totalmente gratuito per la risproduzione di file multimediali quali video e audio. Puoi scaricarlo, se non l’avessi già fatto, sul sito ufficiale di videolan nella quale è presente per diverse piattaforme: Windows, Linux, Mac, Unix etc. Personalmente lo trovo ottimo per vedere file video, ma qui ti spiegherò appunto la procedura per sfruttare la sua capacità di estrazione delle traccie audio.

Il primo passo da compiere ora, è aprire VLC. Andando in alto nella barra degli strumenti clicca su Media e seleziona Converti / Salva; Nella nuova finestra clicca su Aggiungi, seleziona il video da cui estrarre l’audio e una volta scelto clicca in basso sul pulsante Converti / Salva; Adesso nella riga di “File di destinazione” puoi scegliere dove salvarlo e che nome dargli (ad es. C:\Users\Nome\Desktop\audio1.mp3).
Leggi anche: Come convertire un DVD con VLC Media Player (CLICCA QUI)

Fatto ciò clicca, sempre nella stessa finestra, sul tasto “Modifica il profilo selezionato” e nella sezione Incapsulazione seleziona WAV. Adesso vai nella sezione Codifica Audio cliccando in alto nella linguetta, e nell’area di Condifica seleziona MP3 dal menù a tendina; scegli la qualità dell’audio (192 kb/s è già ottimo) e poi clicca su Salva e su Avvia per far partire il procedimento di estrazione. Una volta terminato potrai ascoltare il tuo file audio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *