Il gioco indicato nella guida seguente, è adatto a una compagnia numerosa e possono essere organizzati anche all’ultimo momento. Aiuteranno il padrone di casa a vivacizzare la serata e a far rompere il ghiaccio anche ai più timidi. Seguite le istruzioni della guida seguente.

Per partecipare a questo gioco, bisogna essere più di sei. Uno dei giocatori esce dalla stanza. Quando rientra, gli altri gli annunceranno che avrà diritto a fare domande di ogni tipo, ma solo alcune volte le risposte saranno sincere. Chi sta “sotto” deve scoprire secondo quale logica i giocatori rispondono la verità o il falso.

Il trucco è molto semplice, ma non è altrettanto facile da scoprire. Chi infatti, risponderà con le gambe accavallate, darà una risposta falsa, gli altri diranno invece la verità. Naturalmente i giocatori cambieranno posizione senza dare troppo nell’occhio e facendo dei movimenti non troppo evidenti.

Il gioco si conclude quando (e se!) il giocatore che fa le domande riesce a scoprire il trucco. Questo gioco può avere molte varianti: i giocatori potranno infatti accordarsi di rispondere, per esempio, la verità ad ogni domanda che finisce con la parola “a” ed “e”, e rispondere con una bugia a tutte le domande che finiscono con “i”, “o”, “u”.