• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Blog di Arianna Tosi

Blog di Arianna Tosi

  • Contatti
Home » Come Aggiustare un Tubo per Innaffiare Danneggiato

Come Aggiustare un Tubo per Innaffiare Danneggiato

La maggioranza dei tubi per giardino è di materiale plastico e, quindi, meno deteriorabile rispetto ai tubi di gomma; taluni sono rinforzati con fibre poliesteri che li rendono più resistenti e, al contempo, più flessibili: due caratteristiche preziose, soprattutto quando fa freddo.
Connettori, boccagli e nebulizzatori di ogni tipo e dimensione possono essere acquistati presso i negozi di attrezzature per giardino o di ferramenta.

Boccaglio o giunto che perde

Svitare il boccaglio o il giunto a manicotto e accertare la causa della perdita: se il boccaglio si è guastato o il manicotto rotto, sostituirli; in caso contrario, ripulirli con cura da polvere e detriti. Controllare anche gli anelli a espansione che tengono fissato il manicotto: nel caso uno sia danneggiato, si può tentare di trovarne uno sostitutivo, ma nella maggioranza dei casi è necessario cambiare l’intero giunto.

Tubo fortemente deformato

Ciò può verificarsi quando il tubo viene riposto malamente prima della stagione fredda. Se, al momento di riusarlo, appare molto deformato, collegarlo a un rubinetto dell’acqua calda, facendola scorrere finché il tubo è diventato sufficientemente molle da poter essere “rimodellato”. Per evitare un simile inconveniente, tenere il tubo avvolto sull’apposita bobina: non solo non si deformerà, ma risulterà piú comodo srotolarlo e riavvolgerlo.

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Xpansy C2607A Hose Basic - Tubo Flessibile Estensibile con la Pressione dell'Acqua, verde, 7,5 metri Xpansy C2607A Hose Basic - Tubo Flessibile Estensibile con la Pressione dell'Acqua, verde, 7,5 metri 13,95 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 Amig - Tubo a spirale | In Polipropilene | Allungabile fino a 7,5 m | Include Lancia per Irrigazione, Adattatore e 2 Giunzioni | Verde Pistacchio Amig - Tubo a spirale | In Polipropilene | Allungabile fino a 7,5 m | Include Lancia per... 16,71 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
3 Flexi-Hose da Espandibile con Ugello a 8Funzioni,Tubo da Giardino Flessibile Leggero e Anti-attorcigliamento,Raccordi in Ottone Massiccio da 3/4 di Pollice e Doppio Nucleo in Lattice, 50 Piedi Nero Flexi-Hose da Espandibile con Ugello a 8Funzioni,Tubo da Giardino Flessibile Leggero e... 29,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 TEMPO DI SALDI Tubo da Giardino 15m, Estensibile fino a 22,5 m, con 7 Funzioni per Lavaggio a Tenuta Stagna TEMPO DI SALDI Tubo da Giardino 15m, Estensibile fino a 22,5 m, con 7 Funzioni per Lavaggio a Tenuta... 15,90 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 Armadillo 1/2 Superlight 7,5 metri, Tubo Super Leggero da Giardino Anti Nodo e Anti Torsione Canna Acqua Irrigazione Armadillo 1/2 Superlight 7,5 metri, Tubo Super Leggero da Giardino Anti Nodo e Anti Torsione Canna... 12,90 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
6 Tubo da Giardino Estensibile 15m 50FT Canna Acqua con 7 Funzioni con Pistola Acqua Giardino & Adattatore Universale 1/2' e 3/4 per Giardino, Prato Tubo da Giardino Estensibile 15m 50FT Canna Acqua con 7 Funzioni con Pistola Acqua Giardino &... 19,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
7 Yofidra Tubo da Giardino Estensibile 30m, Lattice 3 Strati + Tessuto 3450D, Connettori Metallici 3/4'-1/2', 10 Modalità Spruzzo, Antigroviglio, per Irrigazione/Lavaggio Yofidra Tubo da Giardino Estensibile 30m, Lattice 3 Strati + Tessuto 3450D, Connettori Metallici... 37,85 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
8 Cellfast 10-002 Tubo da giardino, elastico, flessibile, resistente ai raggi UV, 30 m, Verde Cellfast 10-002 Tubo da giardino, elastico, flessibile, resistente ai raggi UV, 30 m, Verde 10,07 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
9 Tubo innaffio per irrigazione 6 strati antitorsione Giallo Flessibile antialga retinato da giardino (Diametro 1/2' - 25 metri) Tubo innaffio per irrigazione 6 strati antitorsione Giallo Flessibile antialga retinato da giardino... 29,90 EUR Acquista su Amazon
10 Riegolux 302703 Tubo a spirale con lancia, 7,5 m Riegolux 302703 Tubo a spirale con lancia, 7,5 m 12,95 EURAmazon Prime Acquista su Amazon

Tubo danneggiato

Se il tubo presenta un piccolo taglio, si può ripararlo avvolgendovi attorno del nastro di teflon; se è invece molto danneggiato, tagliare con un coltello affilato il tratto interessato e, dopo aver eliminato tutte le sbavature dalle loro estremità, collegare i due pezzi di tubo con un giunto a manicotto.
Prima di acquistare il manicotto, controllare se tra i materiali di scorta vi sia un pezzetto di tubo del diametro adatto e usarlo come connettore. Infilarvi, cioè, i due pezzi del tubo da giardino, spingendoli al suo interno finché sono a contatto, e fissarlo alle due estremità con due anelli a espansione.

Come conservare i tubi

La conservazione del tubo per innaffiare è importante per garantirne la durata e la funzionalità. Ecco alcuni consigli utili per conservare correttamente un tubo per innaffiare:

Sciacquare e asciugare il tubo dopo ogni utilizzo
Dopo ogni utilizzo, è importante sciacquare il tubo per innaffiare con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di acqua o di terra. Poi, bisogna farlo asciugare completamente prima di riporlo. In questo modo, si evita la formazione di muffe o di ruggine sul tubo.

Riporlo in un luogo asciutto e fresco
Il tubo per innaffiare deve essere riposto in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore o di luce solare diretta. In questo modo, si evita la formazione di muffe o di danni causati da calore e luce.

Proteggere il tubo con una custodia
Esistono delle custodie specifiche per proteggere il tubo per innaffiare dalla luce solare, dai danni meccanici e dalla polvere. Inoltre, le custodie possono essere utilizzate per riporre il tubo in modo compatto, senza dover piegarlo o arrotolarlo in modo forzato.

Evitare piegature e torsioni eccessive
Piegate e torsioni eccessive possono danneggiare il tubo per innaffiare, creando crepe o rotture. È importante evitare di piegare o torsionare il tubo in modo eccessivo, soprattutto durante la conservazione. In caso di necessità, è possibile utilizzare delle staffe o dei ganci per riporre il tubo in modo ordinato.

Verificare la presenza di eventuali perdite
Prima di riporre il tubo per innaffiare, è importante verificare la presenza di eventuali perdite d’acqua. In caso di perdite, è necessario riparare il tubo prima di riporlo, per evitare la formazione di muffe o danni maggiori.

In generale, la conservazione corretta del tubo per innaffiare è importante per garantirne la funzionalità e la durata. Con un po’ di attenzione e cura, è possibile conservare il tubo per innaffiare in modo adeguato e farlo durare per molti anni.

Articoli Simili

  • Quali Sono le Differenze tra Olio Motore 0W30 e 5W30

  • Come verniciare le ante della cucina

  • Come fare scorrere i cassetti di legno

  • Quale Colla Utilizzare per Fare il Decoupage

  • Come Controllare l’Usura della Catena della Bici

Arianna Tosi

Arianna Tosi

Arianna ha una grande passione per i progetti fai da te e gli hobby creativi, ed è sempre alla ricerca di nuove idee per la decorazione della casa e la realizzazione di oggetti personalizzati. Il blog di Arianna è diventato un punto di riferimento per chi cerca idee creative per la casa e i lavori manuali, e le sue pubblicazioni sono sempre apprezzate per la loro originalità e la chiarezza delle spiegazioni.

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Bellezza
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Hobby e Sport
  • Tecnologia

Ultimi Articoli

  • Come Correggere Bonifico Parlante Errato
  • Come Scusarsi con i Condomini per Lavori nell’Appartamento
  • Quali Sono i Tempi di un Bonifico Postale
  • Come Funziona il Cavo TosLink
  • Come Misurare i Nitriti in un Acquario

Footer

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.