• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Blog di Arianna Tosi

Blog di Arianna Tosi

  • Contatti
Home » Come Aggiustare un Tubo per Innaffiare Danneggiato

Come Aggiustare un Tubo per Innaffiare Danneggiato

La maggioranza dei tubi per giardino è di materiale plastico e, quindi, meno deteriorabile rispetto ai tubi di gomma; taluni sono rinforzati con fibre poliesteri che li rendono più resistenti e, al contempo, più flessibili: due caratteristiche preziose, soprattutto quando fa freddo.
Connettori, boccagli e nebulizzatori di ogni tipo e dimensione possono essere acquistati presso i negozi di attrezzature per giardino o di ferramenta.

Boccaglio o giunto che perde

Svitare il boccaglio o il giunto a manicotto e accertare la causa della perdita: se il boccaglio si è guastato o il manicotto rotto, sostituirli; in caso contrario, ripulirli con cura da polvere e detriti. Controllare anche gli anelli a espansione che tengono fissato il manicotto: nel caso uno sia danneggiato, si può tentare di trovarne uno sostitutivo, ma nella maggioranza dei casi è necessario cambiare l’intero giunto.

Tubo fortemente deformato

Ciò può verificarsi quando il tubo viene riposto malamente prima della stagione fredda. Se, al momento di riusarlo, appare molto deformato, collegarlo a un rubinetto dell’acqua calda, facendola scorrere finché il tubo è diventato sufficientemente molle da poter essere “rimodellato”. Per evitare un simile inconveniente, tenere il tubo avvolto sull’apposita bobina: non solo non si deformerà, ma risulterà piú comodo srotolarlo e riavvolgerlo.

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Tubo da Giardino Estensibile 15m 50FT Canna Acqua Giardino con 7 Funzioni con Pistola Acqua Giardino & Adattatore Universale 1/2' e 3/4 per Giardino, Prato Tubo da Giardino Estensibile 15m 50FT Canna Acqua Giardino con 7 Funzioni con Pistola Acqua Giardino... 19,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 PITMT Tubo Acqua Giardino,Tubo Estensibile da Giardino con connettore in ottone da 3/4' e 1/2',Canna Acqua Giardino con ugello spruzzatore a 10 funzioni,15 metri Gomma per Innaffiare Irrigazione PITMT Tubo Acqua Giardino,Tubo Estensibile da Giardino con connettore in ottone da 3/4' e 1/2',Canna... 29,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
3 TEMPO DI SALDI Tubo da Giardino 15m, Estensibile fino a 22,5 m, con 7 Funzioni per Lavaggio a Tenuta Stagna TEMPO DI SALDI Tubo da Giardino 15m, Estensibile fino a 22,5 m, con 7 Funzioni per Lavaggio a Tenuta... 15,90 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 TOYSARC Tubo da Giardino in Acciaio Inox 15m, Tubo Acqua Giardino in Metallo con 10 Tipi di Getto, Robusto Resistente Alla Corrosione, non si Annoda e non si Attorciglia, Giardinaggio Facile TOYSARC Tubo da Giardino in Acciaio Inox 15m, Tubo Acqua Giardino in Metallo con 10 Tipi di Getto,... 36,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 Tubo innaffio per irrigazione 6 strati antitorsione Giallo Flessibile antialga retinato da giardino (Diametro 1/2' - 25 metri) Tubo innaffio per irrigazione 6 strati antitorsione Giallo Flessibile antialga retinato da giardino... 29,90 EUR Acquista su Amazon
6 Riegolux 302703 Tubo a spirale con lancia, 7,5 m Riegolux 302703 Tubo a spirale con lancia, 7,5 m 12,95 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
7 Yofidra Tubo Acqua Giardino 15 metri, Tubo Per Acqua In Lattice A 3 Strati Resistente, Tubo Estensibile Da Giardino 3/4' E 1/2', Tessuto 3450d, Senza Pieghe, Spray A 10 Funzioni Yofidra Tubo Acqua Giardino 15 metri, Tubo Per Acqua In Lattice A 3 Strati Resistente, Tubo... 32,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
8 Flexi-Hose da Espandibile con Ugello a 8Funzioni,Tubo da Giardino Flessibile Leggero e Anti-attorcigliamento,Raccordi in Ottone Massiccio da 3/4 di Pollice e Doppio Nucleo in Lattice, 50 Piedi Nero Flexi-Hose da Espandibile con Ugello a 8Funzioni,Tubo da Giardino Flessibile Leggero e... 24,89 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
9 Armadillo 1/2 Superlight 7,5 metri, Tubo Super Leggero da Giardino Anti Nodo e Anti Torsione Canna Acqua Irrigazione Armadillo 1/2 Superlight 7,5 metri, Tubo Super Leggero da Giardino Anti Nodo e Anti Torsione Canna... 11,90 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
10 Cellfast 10-002 Tubo da giardino, elastico, flessibile, resistente ai raggi UV, 30 m, Verde Cellfast 10-002 Tubo da giardino, elastico, flessibile, resistente ai raggi UV, 30 m, Verde 14,19 EUR Acquista su Amazon

Tubo danneggiato

Se il tubo presenta un piccolo taglio, si può ripararlo avvolgendovi attorno del nastro di teflon; se è invece molto danneggiato, tagliare con un coltello affilato il tratto interessato e, dopo aver eliminato tutte le sbavature dalle loro estremità, collegare i due pezzi di tubo con un giunto a manicotto.
Prima di acquistare il manicotto, controllare se tra i materiali di scorta vi sia un pezzetto di tubo del diametro adatto e usarlo come connettore. Infilarvi, cioè, i due pezzi del tubo da giardino, spingendoli al suo interno finché sono a contatto, e fissarlo alle due estremità con due anelli a espansione.

Come conservare i tubi

La conservazione del tubo per innaffiare è importante per garantirne la durata e la funzionalità. Ecco alcuni consigli utili per conservare correttamente un tubo per innaffiare:

Sciacquare e asciugare il tubo dopo ogni utilizzo
Dopo ogni utilizzo, è importante sciacquare il tubo per innaffiare con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di acqua o di terra. Poi, bisogna farlo asciugare completamente prima di riporlo. In questo modo, si evita la formazione di muffe o di ruggine sul tubo.

Riporlo in un luogo asciutto e fresco
Il tubo per innaffiare deve essere riposto in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore o di luce solare diretta. In questo modo, si evita la formazione di muffe o di danni causati da calore e luce.

Proteggere il tubo con una custodia
Esistono delle custodie specifiche per proteggere il tubo per innaffiare dalla luce solare, dai danni meccanici e dalla polvere. Inoltre, le custodie possono essere utilizzate per riporre il tubo in modo compatto, senza dover piegarlo o arrotolarlo in modo forzato.

Evitare piegature e torsioni eccessive
Piegate e torsioni eccessive possono danneggiare il tubo per innaffiare, creando crepe o rotture. È importante evitare di piegare o torsionare il tubo in modo eccessivo, soprattutto durante la conservazione. In caso di necessità, è possibile utilizzare delle staffe o dei ganci per riporre il tubo in modo ordinato.

Verificare la presenza di eventuali perdite
Prima di riporre il tubo per innaffiare, è importante verificare la presenza di eventuali perdite d’acqua. In caso di perdite, è necessario riparare il tubo prima di riporlo, per evitare la formazione di muffe o danni maggiori.

In generale, la conservazione corretta del tubo per innaffiare è importante per garantirne la funzionalità e la durata. Con un po’ di attenzione e cura, è possibile conservare il tubo per innaffiare in modo adeguato e farlo durare per molti anni.

Articoli Simili

  • Quale Colla Utilizzare per Fare il Decoupage

  • Come Controllare l’Usura della Catena della Bici

  • Quale Colla Utilizzare per Incollare il Silicone

  • Come aprire la cassetta delle lettere senza chiave

  • Come chiudere un armadio senza serratura

Arianna Tosi

Arianna Tosi

Arianna ha una grande passione per i progetti fai da te e gli hobby creativi, ed è sempre alla ricerca di nuove idee per la decorazione della casa e la realizzazione di oggetti personalizzati. Il blog di Arianna è diventato un punto di riferimento per chi cerca idee creative per la casa e i lavori manuali, e le sue pubblicazioni sono sempre apprezzate per la loro originalità e la chiarezza delle spiegazioni.

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Bellezza
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Hobby e Sport
  • Tecnologia

Ultimi Articoli

  • Come ottenere semi di garofani
  • Come seminare i semi di cycas
  • Come tenere bassa una palma
  • Come raccogliere i semi di ibisco
  • Come raccogliere i semi di viola del pensiero

Footer

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.