Non è difficile costruire un nido che possa servire come rifugio a una famigliola di migratori. La casetta va esposta a metà marzo, in posizione riparata dal sole di mezzogiorno.
Materiali
Le varie parti possono essere ricavate da un unico pezzo di legno dolce, preferibilmente cedro, largo 15 cm, alto 2 cm e lungo 1,5 m. Per l’assemblaggio occorreranno 2 dozzine di chiodi zincati da 40 mm e 1 dozzina di puntine. Il tettuccio andrà incernierato con un pezzo di gomma, cuoio o stoffa lungo circa 15 cm; per evitare che si apra, verrà fissato ai fianchi del nido con viti e ganci.
Taglio dei materiali
Segnare le misure di ciascun pezzo — due fianchi, tetto, base, retro e fronte — sulla tavola di legno dolce usando matita, riga e squadra, poi segare i pezzi con un segaccio a dorso. i due fianchi dovranno essere a trapezio rettangolo, cioè nella parte posteriore saranno lunghi 25 cm, mentre anteriormente misureranno 20 cm: in questo modo si otterrà l’inclinazione del tetto. Il fronte sarà lungo 20 cm, il tetto 21,5 cm. Il tetto, inoltre, dovrà avere il bordo posteriore, quello da appoggiare e fissare al retro del nido, angolato a 22° (segnare l’angolazione del taglio con un goniometro); anche il fronte dovrà avere il bordo superiore inclinato a 22° per accogliere il tetto. La base, che sarà lunga 11,5 cm, andrà inserita fra i due fianchi; il retro sarà lungo 45 cm.
Sul fronte praticare il foro d’ingresso, segnandolo prima con un compasso e ritagliandolo poi con il trapano elettrico munito dell’apposito accessorio per praticare fori grandi, oppure usando una sega a copiare. Il foro dovrà avere 32 mm di diametro per ospitare passeri, picchi e cincie, oppure 38 mm di diametro per i codirossi. Invece del foro d’ingresso si potrà lasciare un’apertura piú grande semplicemente tagliando a metà il fronte.
Assemblaggio
Inchiodare un fianco al retro, lasciando 10 cm in alto e in basso. Inchiodare la base al fianco e al retro, poi inchiodare l’altro fianco al retro e alla base. Inchiodare, infine, il fronte, con il bordo angolato in alto, pendenza verso l’esterno.
Applicare la cerniera di gomma o altro materiale flessibile al bordo angolato del tetto usando tre puntine, poi fissarne l’altro lato al retro con altre tre puntine. Applicare due gancetti sui lati esterni dei fianchi, che si incastreranno nei corrispondenti occhielli applicati ai bordi laterali del tetto, in modo che il vento non possa scoperchiare il nido.
Rivestire il legno grezzo con un prodotto conservante non tossico.