Molte volte capita di trovarsi fra le mani alcuni dvd che si vorrebbero copiare, ma questo non è possibile a causa delle protezioni inserite all’interno. Succede di voler creare una copia di backup di alcuni programmi o dvd video acquistati, per evitare di perderli quando il dvd si rovinerà; questo diventa possibile grazie ad alcuni software molto semplici da usare.

Per iniziare la tua copia, avrai bisogno di alcuni programmi molto importanti. Devi scaricare solamente AnyDVD e CloneDVD, entrambi sono versioni di prova che durano 21 giorni, dopo di chè potrai acquistarli oppure trovare altri modi per averli.

Una volta scaricati entrambi i programmi, procedi ad installarli. Completata anche l’installazione devi cliccare sul’icona di anydvd creata sul desktop e avviare il programma. Dopo di chè clicca anche sull’icona di clonedvd per avviare il programma. A questo punto inserisci il dvd nel lettore. Anydvd farà tutto da solo; comparirà una scritta che ti avvisa sull’analisi del disco; quando sarà terminata l’analisi l’icona di anydvd che trovi a fianco all’orario in basso a destra sarà rossa e non più opaca.

Una volta finita l’analisi e quindi rimossa anche la protezione, passa a clonedvd; ti troverai davanti 3 opzioni diverse: Prima opzione: “clona parti dvd” se devi copiare dei film e vuoi eliminare le lingue inutili. Una volta cliccato su “clona parti dvd” verrà fuori una finestra; qui devi cliccare sul simbolino in alto a destra (a forma di cerchio) per selezionare la sorgente, cioè il lettore che contiene il dvd. Alla fine del caricamento clicca su avanti, qui puoi togliere la spunta dalle lingue audio e sottotitoli che non ti interessano. Fatto questo clicca su avanti, questa schermata ti permette di masterizzare direttamente sul dvd vergine dopo che avrà completato l’eliminazione delle lingue; clicca su avvio e comincerà tutto il procedimento, al termine verrà eseguito un suono.

Seconda opzione: “clona dvd” per copiare interamente il dvd. Una volta cliccato su “clona dvd” verrà fuori una finestra; qui devi cliccare sul simbolino in alto a destra (a forma di cerchio) per selezionare la sorgente, cioè il lettore che contiene il dvd. Alla fine del caricamento non dovrai fare altro che cliccare su avanti e passare direttamente alla scherma finale dove il dvd verrà elaborato e masterizzato direttamente sul dvd vergine; al termine del procedimento come prima verrà eseguito un suono.

Terza opzione: “scrivi dati esistenti” nel caso tu abbia già una cartella dvd salvata su computer e vuoi masterizzarla puoi utilizzare questa opzione. Non devi fare altro che cliccare sul simbolino in alto a destra (a forma di cerchio) per selezionare la sorgente, cioè la cartella dvd presente sul tuo hard disk. Alla fine del caricamento clicca su avanti per passare direttamente alla scherma finale dove il dvd verrà elaborato e masterizzato direttamente sul dvd vergine; al termine del procedimento come prima verrà eseguito un suono. Sembra complicato ma dopo che lo usi per due volte diventa tutto più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *