Come con la maglia, anche con l’uncinetto si crea un pezzo di tessuto da un filato. Diversamente dalla maglia, però, l’intreccio di maglie viene formato da un unico attrezzo, l’uncinetto: un piccolo arnese di acciaio, di osso o di plastica con un gancio a una estremità.
La gamma dei filati va dai delicati e lucidi cotoni alle lane grosse e persino alle strisce di pelle. Anche la scelta degli uncinetti è altrettanto varia, da quelli di acciaio sottile per i cotoni sottili, il lino e la seta, a quelli grossi, di plastica, per confezionare i tappeti. Gli uncinetti sono numerati come i ferri: piú grande è il numero, piú grosso è l’uncinetto. La prima riga di qualsiasi lavoro all’uncinetto si fa col punto catenella (vedi illustrazione), che si usa come base per la prima riga di maglie dalle quali si sviluppa il resto del lavoro. Il punto più usato nell’uncinetto è la maglia bassa (vedi illustrazione): è il più semplice fra tutti i punti e produce un tessuto fitto e compatto.
Come tenere il filo
Con un po’ di pratica si impara a tenere il filo in modo da afferrarne quanto basta e contemporaneamente mantenere ben tesa la maglia sull’uncinetto, il tutto con facilità e sveltezza.
Il metodo piú comune per lavorare all’uncinetto è quello di tenere il filo del gomitolo con la sinistra sull’indice, sotto il medio e l’anulare, e avvolto intorno al mignolo che lo blocca. Tra l’indice e l’uncinetto lasciare una lunghezza di filo di 5 cm circa e controllarne la tensione con l’indice.
Con il pollice e l’indice sinistro tenere la base della maglia che si trova sull’uncinetto, perché rimanga tesa finché si passa il filo attraverso. Se si è mancini, tenere il filo allo stesso modo nella mano destra.
Come lavorare
Fare il numero di catenelle richiesto, cercando di mantenere le maglie della stessa misura. Se si segue una spiegazione, ricordarsi che la prima maglia sull’uncinetto non fa parte della riga di base. Proseguire a maglia bassa.
Come finire il lavoro
Tagliare il filo a qualche centimetro dall’uncinetto. Afferrare il capo con l’uncinetto e ritirarlo attraverso la maglia sull’uncinetto. Tirare per stringere. Infilare il capo in un ago e inserirlo nel lavoro.