Negli ultimi anni la bicicletta ha raggiunto un posto di rilievo nella vita quotidiana di tante persone. Tra i motivi che possono essere citati ci sono ad esempio quelli legati alla salute in generare, oppure alla comodità di muoversi in città e in mezzo al traffico, bypassando divieti e aree pedonali così da arrivare in qualsiasi posto senza alcuno stress e in completa autonomia. Senza dubbio la bicicletta oltre che essere un prodotto green e amico dell’ambiente, è adatta anche per scaricare lo stress e la tensione accumulati giornalmente.
Per poter scegliere al meglio la tipologia di bici più adatta alle nostre esigenze, tra tutte quelle che oggi il mercato ci offre, bisogna tenere conto di alcuni semplici fattori e caratteristiche oltre che del percorso nel quale vogliamo utilizzarla.
Oggi, scegliere al meglio la tipologia di bici più adatta alle nostre esigenze, tra tutte quelle che offre il mercato, non è di certo semplice. Per trovare la tipologia migliore che fa al caso nostro bisogna tenere conto di alcuni fattori quali ad esempio il tipo di percorso da fare in bici (asfalto, sterrato), di conseguenza il tipo di ruote se larghe e tacchettate per avere una maggiore aderenza sullo sterrato, o strette e lisce per una maggiore velocità sull’asfalto. Per la città, per le gite all’aria aperta o per andare a lavoro il mercato ci offre di certo la bici che fa più al caso nostro. Qui di seguito alcuni esempi.
Tipologie bici
Bicicletta elettrica a pedalata assistita
Le bici a pedalata assistita (EPAC – Electric pedal assisted cycle) sono equipaggiate con un motore elettrico a corrente continua che può andare dai 12V ai 48V. Il motore viene montato in genere sull’asse della ruota posteriore, ma lo si può trovare anche sull’asse anteriore e al centro sopra i pedali.
Il motore elettrico ha solamente la funzione di assistere la pedalata, non di sostituirla, quindi dà un minimo aiuto nel caso di pendenze impegnative per il ciclista.
L’autonomia della batteria di questa tipologia di bici varia in base al percorso che si affronta, quindi non si può fare una stima precisa.
La bici elettrica a pedalata assistita di certo è più pesante delle altre bici dato che è provvista di motore e batteria, ma oggi il mercato, grazie tecnologia in continuo sviluppo, fa passi da gigante per ovviare a questo difetto.
Sono presenti sul mercato diversi telai da scegliere per la bici a pedalata assistita che vanno dalla mountain bike alla bici pieghevole.
Bicicletta pieghevole
La bici pieghevole si richiude su se stessa, e in pochi secondi raggiunge delle dimensioni così ridotte da renderla trasportabile su qualsiasi mezzo pubblico e in qualsiasi ufficio o casa. Grazie a questa caratteristica è la bici più diffusa in quasi tutte le città del mondo.
Risulta essere il mezzo ideale per la città, che si fonde bene con le strade ed i mezzi di trasporto urbano, ha delle ruote che vanno dai 16 ad un massimo di 20 pollici e un peso piuma.
City bike
La City bike è una bici con una buona maneggevolezza, nata appunto per la città.
La city bike oltre che alla maneggevolezza presenta altri pregi come la posizione di guida con la schiena dritta, le ruote abbastanza larghe perfette per le insidie delle città e il cambio. Inoltre è dotata in genere di portapacchi e parafanghi davanti e dietro molto comodi per le giornate di pioggia.
Bicicletta da corsa
La bici da corsa è composta da un telaio leggero e delle ruote sottili. Le sue principali caratteristiche sono la leggerezza del telaio e l’aerodinamica. Nata appunto per la corsa questa bicicletta è adatta per chi vuole correre o sfruttarla solo su strade asfaltate: non è di certo il tipo di bici adatta per il traffico cittadino per via delle ruote sottilissime che non sono adatte a buche e pavé. Inoltre essendo una bici da corsa può raggiungere alte velocità grazie ai rapporti molto duri quindi senza un buon allenamento si può avere una certa difficoltà nell’utilizzo.
La posizione di guida è con il busto completamente in avanti e di certo non risulterà essere molto comoda.
Mountain Bike
La Mountain Bike è una bici molto diffusa che nasce per il terreno sterrato, ma la si può usare ovunque.
La MTB è composta da un telaio molto robusto, adatto per assorbire gli urti, è monta delle ruote con copertoni larghi per aumentare l’attrito sul terreno. Il cambio in genere monta dei rapporti molto agili e leggeri adatti alle salite sterrate e molto ripide.
Molti modelli di mountain bike possono montare anche degli ammortizzatori sia anteriori che posteriori, che hanno la funzione di assorbire gli urti di un eventuale terreno sconnesso.
Bici Ibrida
La bici Ibrida è una tipologia di bici nasce dalla fusione della bici da corsa e la mountain bike. Quindi è adatta sia per l’utilizzo su strada asfaltata che per strada sterrata. È composta da dei copertoni medio-larghi e scolpiti e un telaio con un peso inferiore a quello della mountain bike. La bici ibrida viene utilizzata per lo più per il cicloturismo dato che si presta molto bene al trasporto di tende e borse adatte e ha una posizione di guida molto alta e comoda.
Come scegliere la misura della bici
Le dimensioni della bicicletta sono uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie una bicicletta. La taglia giusta può fare la differenza tra una pedalata piacevole e una scomoda. Per trovare la taglia giusta per le vostre esigenze, ci sono tre misure principali su cui dovete concentrarvi: altezza del telaio, lunghezza del tubo orizzontale e standover.
L’altezza del telaio si determina misurando dal centro della pedivella alla parte superiore del telaio. Se il telaio è troppo alto, può essere difficile salire e scendere dalla bicicletta; se è troppo corto, si può avere difficoltà a raggiungere il manubrio e i pedali. Come linea guida generale, le biciclette da strada dovrebbero avere un telaio di 48-54 cm per gli uomini e 44-50 cm per le donne, mentre le mountain bike dovrebbero avere un telaio di 48-56 cm per gli uomini e 44-52 cm per le donne.
La lunghezza del tubo orizzontale è la distanza tra il centro del reggisella e il centro del tubo di sterzo. Questa misura determina la lunghezza del vostro raggio d’azione quando siete in sella alla bicicletta. È consigliabile una lunghezza che consenta di raggiungere comodamente il manubrio senza allungarsi o sforzarsi, pur lasciando alle gambe lo spazio necessario per muoversi liberamente durante la pedalata.
Infine, lo standover si misura stando in piedi sopra il tubo orizzontale con entrambi i piedi appoggiati su entrambi i lati. La misura ideale è quella in cui ci sono almeno 5 cm tra l’inguine e il tubo superiore, in modo da avere spazio sufficiente per le manovre sulla bicicletta.
Considerando tutte queste misure, dovreste essere in grado di trovare una bicicletta della misura perfetta per le vostre esigenze. Ricordate che è bene prendersi il tempo necessario per scegliere una bicicletta e assicurarsi che calzi a pennello; in caso contrario, potreste non godervi il viaggio come potreste.
Altri elementi da considerare
Il materiale utilizzato per la costruzione del telaio è un altro elemento importante nella scelta della bicicletta. I telai in acciaio sono più pesanti ma anche più resistenti e offrono stabilità al ciclista; i telai in alluminio offrono una struttura leggera e richiedono meno manutenzione; i telai in fibra di carbonio offrono un’eccellente rigidità e assorbimento degli urti; e i telai in titanio garantisco resistenza alla corrosione.
Infine, è importante considerare i componenti della bicicletta. Freni, ruote, pneumatici e guarnitura devono essere scelti in base all’uso che se ne intende fare. Per i ciclisti occasionali, i componenti di base sono solitamente sufficienti; tuttavia, i ciclisti più seri possono scegliere componenti di fascia più alta che offrono prestazioni e durata migliori. La scelta della bicicletta giusta può contribuire a garantire un’esperienza piacevole e sicura per molti anni di ciclismo!
A questo proposito, anche il casco da bicicletta è un elemento importante per una guida sicura, indipendentemente dal tipo di bicicletta scelta. I caschi devono calzare correttamente e sostenere la testa in caso di caduta. Assicuratevi di indossarne sempre uno quando siete sulle due ruote.