In questa guida spieghiamo come piegare i tubi.
Tubi di rame
Per piegare un tubo di rame senza schiacciarlo né deformarlo, esistono strumenti speciali, diversi a seconda delle dimensioni del tubo: la molla curvatubi, adatta ai tubi di piccolo diametro, e un attrezzo di tipo professionale, il piegatubi o curvatubi, se il tubo ha dimensioni maggiori. La prima può essere acquistata presso un negozio di utensili o materiali per idraulici; per il secondo è consigliabile rivolgersi a un negozio che noleggi attrezzi di questo tipo.
La molla curvatubi, che deve corrispondere al diametro del tubo, va infilata nel tubo stesso e fatta avanzare ruotandola in senso orario; il tubo va poi piegato con le mani o direttamente o tenendolo appoggiato su un ginocchio. Per sfilare la molla, accentuare la curva un poco più del necessario, lasciando poi che il tubo riprenda l’angolazione corretta e, infilato un cacciavite nell’anello all’estremità della molla, estrarla ruotandola in senso antiorario.
Uso di un curvatubi
La scelta di una molla curvatubi dipende da diversi fattori, come la dimensione dei tubi da curvare, il materiale dei tubi, l’angolo di curvatura desiderato e la frequenza di utilizzo della molla. Ecco alcuni consigli utili per scegliere una molla curvatubi adatta alle proprie esigenze:
Dimensioni dei tubi
La molla curvatubi deve essere scelta in base alle dimensioni dei tubi da curvare. È importante scegliere una molla che abbia un diametro interno leggermente inferiore al diametro esterno dei tubi da curvare, in modo da garantire una curvatura uniforme e precisa. È possibile trovare molle curvatubi di diverse dimensioni, adatte a tubi di diversi diametri.
Materiale dei tubi
Il materiale dei tubi da curvare è un altro fattore importante da considerare nella scelta della molla curvatubi. Esistono molle curvatubi specifiche per diversi tipi di materiale, come ad esempio il rame, l’acciaio inossidabile o il PVC. È importante scegliere una molla curvatubi adatta al tipo di materiale dei tubi da curvare, in modo da evitare danni ai tubi o alla molla stessa.
Angolo di curvatura
Il grado di curvatura desiderato per i tubi è un altro fattore importante da considerare nella scelta della molla curvatubi. Esistono molle curvatubi di diversi gradi di curvatura, adatte a curvare i tubi in modo preciso e uniforme. È importante scegliere una molla curvatubi che abbia il giusto grado di curvatura per le proprie esigenze.
Frequenza di utilizzo
La frequenza di utilizzo della molla curvatubi è un altro fattore importante da considerare. Se si prevede di utilizzare la molla con una certa frequenza, è importante scegliere una molla di buona qualità e resistente, in grado di durare nel tempo. In caso contrario, è possibile optare per una molla meno costosa, ma anche meno resistente.
Montare la matrice, inserire il tubo tra questa e il rullo di pressione e agganciare la guida, agendo poi sul manico del rullo finché il riferimento di cui il rullo è munito viene a coincidere con la graduazione, indicata sulla matrice, corrispondente all’angolo di piegatura desiderato.
Tubi di polietilene
Questi tubi possono essere piegati, senza usare la molla curvatubi, fino a un raggio di curvatura pari a otto volte il diametro esterno del tubo. Se si vogliono ottenere curve più strette, infilare nel tubo la molla e immergerlo in acqua bollente, piegandolo all’angolazione desiderata quando incomincia ad ammorbidirsi; lasciarlo raffreddare prima di estrarre la molla.