La granita al limone è uno dei più “dolci” e graditi simboli del caldo torrido e arido estivo. Cosa c’è di meglio che rinfrescarsi con una buona e fresca granita ristoratrice, magari con una morbida e fragrante brioches? In questa guida i procedimenti per preparare la granita in casa senza utilizzare uno strumento specifico come il granitore.
Occorrente
200 gr zucchero
500 cl acqua
Succo di limone abbondante
Preparazione
Prendete tutto il necessario e mettetelo vicino al piano di lavoro che vi servirà per la preparazione della granita. Prendete quindi una casseruola ben capiente e versateci la quantità di acqua indicata tra gli ingredienti. Aggiungete lo zucchero e accendete il fuoco a temperatura abbastanza sostenuta.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a sciogliere tutto lo zucchero e proseguite portando l’acqua zuccherata a temperatura di ebollizione. Tenetelo sul fuoco per ulteriori cinque minuti. Spegnete adesso il fuoco e riponete la casseruola da parte e lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.
Mentre aspettate che lo sciroppo si raffreddi, prendete i limoni e spremeteli in un recipiente, filtrate con un colino in modo da eliminare tutti quanti i semi caduti nel succo durante la spremitura. Aggiungetelo adesso allo sciroppo, quindi mettetelo in freezer in un contenitore metallico e ogni venti minuti mescolatelo con un cucchiaio, fino al momento in cui verrà servito.