Non è facile entrare in possesso di un orto nel proprio giardino, ma è ancora più difficile curare questo insieme di piante con frequenza e tranquillità. Tuttavia, le possibilità per facilitare tale compito non mancano assolutamente. Ed è così che nel seguente articolo vi mostriamo come realizzare un giardino sopraelevato a forma di U, con l’opportunità di dare origine ad un orticello capace di durare per un arco di tempo molto ampio.
La realizzazione di questo piccolo giardino da mantenere con il massimo della cura al di fuori della vostra casa non è così semplice. Tuttavia, esiste un trucco grazie al quale la manutenzione può richiede meno tempo e fatica. La tecnica è conosciuta con il nome di DIY Raised Garden Bed, che letteralmente significa letto da giardino sopraelevato fai da te. Tale sistema può fornire un netto aiuto a tutti gli appassionati di giardinaggio che non possono investire ingenti risorse economiche e hanno una vita quotidiana molto laboriosa. I benefici dettati da un metodo di questo tipo non mancano.
Il primo aspetto che viene messo in risalto da un’iniziativa come questa riguarda il netto miglioramento della qualità del suolo, con un drenaggio facilitato. Tali prerogative non hanno fatto altro che costituire un terreno fertile per la nascita di un letto da giardino sopraelevato. Una misura ideale per poter raggiungere ogni singolo orticello senza troppa difficoltà, specialmente grazie ad una caratteristica forma ad U che riduce ancora di più gli sforzi da sostenere. La manutenzione del giardino non costituisce più una problematica rilevante e le piante possono crescere in maniera rigogliosa.
Non c’è più, quindi, il classico rettangolo che contraddistingue buona parte degli orticelli. Nella circostanza appena citata, raggiungere la parte centrale di un giardino costituisce un’operazione davvero molto complicata. Per fare in modo che il progetto diventi realtà, occorrono soltanto pochi e semplici strumenti.
Tra questi, ci vogliono una sega circolare, un trapano funzionante con l’elettricità, un martello e una spatola. Se si è in possesso di tali oggetti, la procedura può essere considerata già a buon punto ed è necessario mettere a posto soltanto gli ultimi dettagli.
Con l’aiuto di blocchi di legno di una certa altezza, è possibile contenere piante di ogni genere e dare vita ad un orto dai risultati sotto gli occhi di tutti. Il letto da giardino sopraelevato è così pronto nel giro di poco tempo. Non è obbligatorio realizzare questa composizione a forma di U, anzi. Tutto sta alla comodità e al gusto personale di chi sta dando vita a quella che può essere considerata come una vera opera d’arte.