Siete appassionati di giardinaggio e volete dare origine alle vostre composizioni floreali? Non potete fare a meno delle vostre piantine? Nella seguente guida vi mostriamo come realizzare un meraviglioso ornamento da giardino con oggetti davvero semplici da reperire e plasmare. Infatti, potete disporre i vostri vasi da giardino in maniera molto differente rispetto al solito, dando libero sfogo alla vostra grande creatività. Seguite insieme a noi le indicazioni dettate dall’uomo protagonista di questa guida.
Materiali necessari
Cosa vi servirà per realizzare un ornamento da giardino con una sequenza di vasi? Sembra banale, ma prima di tutto… vi servono i vasi! Vi consigliamo i modelli di terracotta, in quanto possono essere posti l’unico a fianco all’altro e mantengono comunque la loro piena fisionomia senza rovinarsi. Utilizzate quindi una pistola con colla a caldo, un po’ di terriccio, il silicone e ovviamente le piante. Queste ultime dovranno essere inserite all’interno di ciascun vaso per realizzare una composizione da giardino davvero con i fiocchi! Ed ora ecco tutte le operazioni da compiere, passo dopo passo.
Procedimento
Ovviamente, iniziate la vostra opera prendendo vari vasi di terracotta e disponendoli come se fossero intorno ad un cerchio. Mettetene insieme la quantità che desiderate, fino a quando la forma rotonda centrale non sarà ottenuta fino in fondo. Prendete la pistola con colla a caldo e ponete quantità generose di quest’ultima tra un vaso e l’altro, per fare in modo che rimangano pienamente attaccati.
In cima alla colla che avete già inserito, collocate uno strato di silicone freddo, perfetto per fissare in maniera ulteriore i vasi ed evitare che si stacchino per qualsiasi motivo. Ora dovete aspettare che il silicone si asciughi per poter proseguire nella realizzazione del vostro perfetto ornamento da giardino. (In alternativa potete riporlo dentro casa o nel terrazzo. In ogni caso farà un’ottima figura e renderà esclusiva quella parte di casa in cui verrà riposto).
Ripetete la stessa procedura precedente aggiungendo un’ulteriore fila di vasi, sempre disposti in maniera circolare. Se ci sarà ancora spazio nella parte superiore, continuate ad aggiungere vasi su vasi per completare il semi-cerchio. Quindi, non vi resta altro da fare che prendere il terriccio e le piantine.
Inserite prima l’uno e poi le altre all’interno di ogni singolo vaso e aspettate che ogni pianta cresca, seguendo l’ordine naturale delle cose. Nel giro di pochi minuti, avete creato un ornamento da giardino dalle caratteristiche davvero straordinarie, che potrà sorprendervi per la sua semplicità e per il suo forte impatto decorativo. Se siete interessati, provate anche voi.