Se possiedi un giardino nel quale cresce l’erbetta del prato che regolarmente sei costretto a falciare ed hai spazio per poter tenere in un angolino delle casse contenitori, non ci pensare due volte, comincia a creare del buon terriccio con i rifiuti organici che produci in casa insieme con quelli che si formano nel tuo giardino.
Si tratta sostanzialmente di realizzare una compostiera fai da te. Una compostiera è un contenitore utilizzato per raccogliere e conservare i rifiuti biodegradabili, come gli scarti alimentari, i ritagli di giardino e la carta sminuzzata. Le compostiere contribuiscono ad accelerare il processo di decomposizione naturale dei materiali organici, producendo sostanze nutritive per il giardinaggio. Il compostaggio è un modo semplice ed efficiente per ridurre i rifiuti domestici e allo stesso tempo rappresenta una soluzione ecologica per fertilizzare piante e giardini. Utilizzando le compostiere, potete trasformare i vostri scarti di cucina in un terreno ricco di sostanze nutritive che contribuirà a mantenere il vostro giardino rigoglioso.
Occorrente
4 grandi cassette di legno
Giardino
Rifiuti organici
Procedimento
Predisponi in un angolo lontano e nascosto del tuo giardino quattro casse di legno (quelle grandi della frutta andranno benissimo purchè alla base non ci sia troppo spazio fra una listella e l’altra della cassetta).
Le quattro cassette costituiranno una compostiera nella quale mettere i tuoi rifiuti organici.
Le prime tre dovranno essere vuote e la quarta dovrà contenere una decina di cm di terra.
Nella prima cassetta dovrai mettere tutti i resti organi dei tuoi pasti: ogni tipo di cibo rimasto, le bucce della frutta e i resti di ogni tipo di verdura cotta o cruda.
Insieme ai rifiuti organici della tua casa aggiungi l’erba falciata del tuo prato, quella che di solito vai a gettare nei bidoni della spazzatura più vicini casa e le foglie secche e marce.
Quando il volume dei rifiuti organici si abbasserà almeno della metà, riversane il contenuto nella seconda cassetta e continua a riempire la prima con lo stesso tipo di rifiuti organici.
Per effetto della fermentazione il livello dei rifiuti scenderà ulteriormente e diventerà una specie di composto simile a terriccio.
Mischia il composto con la terra contenuta nella terza cassetta: il terriccio è pronto, è diventato un ottimo concime naturale.
La quarta cassetta ti potrà servire per la raccolta di rifiuti organici in eccesso.
Come utilizzare il compost
Il compost è una risorsa inestimabile per qualsiasi giardino e la sua aggiunta al terreno ha molti vantaggi. Il compost può aiutare a trattenere l’umidità nel terreno, a migliorare il drenaggio, a ridurre il deflusso dell’acqua, a fornire un habitat per i microrganismi benefici e a fornire nutrienti essenziali alle piante.
Per incorporare il compost nel vostro giardino, iniziate a lavorare o scavare il terreno nell’area in cui volete applicare il compost. In questo modo sarà più facile per il compost depositarsi nel terreno esistente. Quindi spargete uno strato di compost sulla superficie dell’area, con uno spessore di circa 5 cm. Per le zone più grandi, utilizzate una carriola o uno spandiconcime per distribuire uniformemente il compost sul terreno. Dopo aver distribuito lo strato di compost, mescolatelo delicatamente al terreno