Le tubazioni di plastica hanno incontrato un favore e una diffusione crescenti in campo idraulico, ove stanno sempre piú sostituendo i materiali finora utilizzati, rame e ghisa in particolare. Le ragioni di tale successo sono molteplici: la prima, e più importante, è il basso costo; inoltre, sono leggere e perciò maneggevoli; possono essere facilmente collegate con tubazioni di altri materiali; non scoppiano se l’acqua all’interno gela e risultano meglio isolate, anche se è consigliabile proteggere quelle esterne con un opportuno rivestimento. Peraltro, hanno lo svantaggio di essere termoplastiche, per cui diventano molli e si dilatano con il calore, il che le rende inadatte per l’alimentazione dell’acqua calda.
Caratteristiche
Il materiale piú comunemente usato è il cloruro di polivinile o PVC, nel tipo rigido e in quello semirigido: il primo non può sopportare temperature superiori ai 65 -C, mentre il secondo è in grado di tollerare le temperature, a volte elevate, delle acque di scarico e comunque quelle fino a 85 gradi. Altro materiale usato è il polietilene che, essendo sufficientemente flessibile da non scoppiare se l’acqua all’interno gela, viene utilizzato di solito per le tubazioni esterne di alimentazione dell’acqua fredda.
I tubi di PVC vanno collegati semplicemente fissandoli ai giunti con un apposito collante se sono del tipo rigido, con un giunto a compressione se sono del tipo semirigido; i giunti a compressione vengono usati anche per collegare i tubi di polietilene, mentre per il collegamento di un tubo di plastica con un tubo di altro materiale sono necessari raccordi speciali.
Per evitare che si pieghino, tanto i tubi di PVC quanto quelli di polietilene vanno fissati al muro con appositi sostegni, che devono essere posti a intervalli regolari di 50-60 cm (a seconda della sezione del tubo) in orizzontale e di 1-1,20 m in verticale e montati in modo da consentire al tubo un certo gioco.
Collegamento e installazione
Oltre che per la rete di alimentazione dell’acqua fredda e per il sistema di scarico, le tubazioni di plastica vengono usate per il sistema di tracimazione. Per collegarle l’una all’altra e/o a tubi già esistenti, è necessario misurare la lunghezza dei singoli pezzi, sommando a tutti questi segmenti anche il tratto di tubo che va inserito all’interno di ciascun raccordo.
Le tubazioni di polietilene possono poi essere tagliate con un coltello ben affilato o un paio di cesoie, mentre per quelle di PVC, che richiedono un taglio molto preciso, è bene usare un seghetto; prima di procedere al collegamento, o con collante o con gli appositi giunti, è necessario inoltre eliminare tutte le sbavature dall’estremità del tubo, in particolare quelle all’interno.
Nel montare un giunto a compressione o un raccordo speciale, ricordare che i dadi vanno stretti prima a mano, poi con una chiave o un giratubi, ma senza forzare troppo per non rovinarne la tenuta.
Manutenzione
La manutenzione dei tubi di plastica è importante per garantire la loro efficienza e durata nel tempo. Ecco alcuni consigli utili per fare la manutenzione dei tubi di plastica:
Pulizia
Per mantenere i tubi di plastica puliti e liberi da impurità, è importante pulirli regolarmente. In genere, basta utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato. È possibile anche utilizzare un panno morbido per rimuovere la sporcizia in modo delicato. In caso di sporco ostinato, è possibile utilizzare un detergente specifico per la pulizia dei tubi di plastica, in vendita nei negozi di ferramenta.
Controllo delle perdite
È importante controllare regolarmente i tubi di plastica per individuare eventuali perdite o rotture. In caso di perdite, è possibile utilizzare dei nastri adesivi specifici o delle guarnizioni di gomma per risolvere il problema. In caso di rotture o crepe, è necessario sostituire il tubo di plastica.
Protezione dai raggi solari
I tubi di plastica possono essere sensibili ai raggi solari, che possono causare la loro degradazione. Per evitare questo problema, è possibile utilizzare dei prodotti specifici per la protezione dei tubi di plastica dai raggi UV, in vendita nei negozi di ferramenta. In alternativa, è possibile utilizzare dei materiali di copertura per proteggere i tubi di plastica dalla luce solare diretta.
Controllo della pressione dell’acqua
I tubi di plastica possono essere danneggiati da una pressione dell’acqua troppo elevata. È importante controllare la pressione dell’acqua regolarmente e, se necessario, installare un regolatore di pressione per evitare danni ai tubi di plastica.
Sostituzione dei tubi
Se i tubi di plastica presentano segni di degrado, come crepe, rotture o ingiallimento, è necessario sostituirli per evitare danni maggiori. La sostituzione dei tubi di plastica può essere effettuata facilmente, ma è importante scegliere dei tubi di plastica di buona qualità e adatti alle esigenze specifiche.