La resina è una sostanza viscosa e appiccicosa prodotta dalle piante, che può avere diverse funzioni e proprietà. Le piante producono la resina in risposta a vari stimoli, come l’attacco di parassiti, la difesa dalle radiazioni solari, la riparazione di ferite e la protezione dagli agenti esterni.
La resina è composta principalmente da composti organici volatili, che conferiscono alla sostanza il suo odore caratteristico e possono avere proprietà antimicrobiche e antifungine. Inoltre, la resina di alcune piante, come l’abete, il pino e la betulla, viene utilizzata per la produzione di prodotti come vernici, adesivi, oli essenziali e profumi. La resina è anche utilizzata nella produzione di alcuni tipi di sigillanti e prodotti per la cura del legno. La resina, però, può anche macchiare.
Perchè la resina macchia
La resina delle piante può macchiare a causa della sua composizione chimica e delle sue proprietà fisiche. La resina è una sostanza viscosa e appiccicosa che può penetrare in profondità nei materiali che entra in contatto con essa, come tessuti, carta, pelle, legno e altre superfici porose.
La resina contiene oli essenziali e altre sostanze organiche volatili che possono reagire con gli agenti esterni, come l’aria e la luce solare, e subire delle trasformazioni chimiche che causano la formazione di macchie permanenti. Inoltre, la resina può diventare più appiccicosa e aderente a contatto con il calore, il che può peggiorare il problema delle macchie.
La resina è nota per essere difficile da rimuovere dalle superfici, specialmente se la macchia è vecchia o se la resina ha avuto il tempo di penetrare in profondità nel tessuto o nel materiale. La rimozione delle macchie di resina può richiedere prodotti specifici, tecniche di pulizia speciali e pazienza.
Come togliere le macchie di resina dai vestiti
Facendo pic nic e mettendosi sotto un albero non è difficile sporcarsi con la resina, ma poi come fare per toglierla? Ecco qui qualche consiglio efficiente per risolvere questo problema fastidioso preso da questa guida su come togliere resina dai vestiti presente sul sito Comepulire.net.
Sui jeans: su questo tessuto un rimedio che funziona benissimo è l’alcool etilico. Mettine un po’ sulla macchia e aspetta qualche minuto e poi prova a strofinarla, la macchia andrà via facilmente. Ripetere l’operazione in base alla grandezza della macchia.
Per altri tessuti usare la trielina. La trielina si compra in boccette nei supermercati. Versane qualche goccia sulla macchia e aspettando prova poi a strofinare. Ripeti il procedimento fino a quando la macchia sarà andata via. Attenzione: se il capo è scuro non esagerare con la trielina perchè si rischia di stingere il tessuto.
Con il ferro da stiro: sull’asse da stiro stendi un foglio di giornale e poi poggia il tessuto con la macchia girandolo al contrario. Fai scaldare bene il ferro da stiro e passa sulla macchia: la macchia si scioglierà e la resina si incollerà sul foglio di giornale. Questo rimedio funziona sempre.
Su un capo colorato: preparare una miscela con un terzo di trementina e tre quarti di alcool, insaponare la parte con la macchia al rovescio (usare il sapone per lavaggio a mano). Dopo un quarto d’ora lavare e la macchia sarà andata via.
Resina sul vetro della macchina: la resina sul vetro va via benissimo con un pochino di acquaragia stesa sul vetro con un panno e risciacquando bene terminata l’operazione. Lavare bene con acqua per eviare di lasciare delle macchie sul vetro.
Altra soluzione ottima per il vetro dell’automobile è la trielina ma in questo caso fare particolare attenzione che non finisca qualche goccia sulla vernice della macchina, altrimenti si formerebbe un alone sulla carrozzeria che non si può più eliminare.