Con questo tutorial, si vuole condividere un piccolo progetto eseguito in macramè, raffigurante un bellissimo vaso al cui interno, potrete riporre dei meravigliosi fiori e dare un’aria più primaverile alla vostra casa.
Occorrente
Questo lavoro in macrame è molto semplice, e per poterlo realizzare dovrete procurarvi il seguente occorrente:
due cordoncini di colori differenti,
due anelli metallici da 3,5 pollici di diametro,
un paio di forbici,
un accendino.
Procedimento
Prima di partire con la lavorazione, dovrete tagliare i cordoncini ottenendo 14 pezzi di ciascun colore, tutti della lunghezza di circa 2 metri. Una volta ottenuti tutti i cordoncini, annodateli uno per volta intorno alla circonferenza di uno dei due cerchi metallici, alternando i colori fra loro e ponendo vicini due fili dello stesso colore.
Terminato questo passaggio, partendo dalla prima coppia di cordoncini dello stesso colore, iniziate ad eseguire due nodi piatti e fate la stessa cosa per tutte le altre coppie di cordoncini finchè non avrete completato tutto il primo giro.
Fatto ciò, continuate la lavorazione con dei nodi semplici, questa volta però annodando i vari fili fra loro e non lavorando a coppia con i cordoncini dello stesso colore, in questo modo andrete a creare un motivo con delle strisce oblique.
La lavorazione da fare è sempre la stessa e una volta che avrete completato tutta la parte inferiore del vaso, dovrete aggiungere il secondo anello metallico, annodare i fili intorno ad esso e completare completare la lavorazione chiudendo tutta la parte che sarà la base del vostro vaso.
La tecnica del macramè può essere utilizzata per creare bellissimi vasi sospesi, che possono essere usati per ospitare le tue piante preferite. Prima di utilizzare un vaso in macramè, è importante scegliere il giusto tipo di pianta. In generale, le piante che crescono bene nei vasi in macramè sono quelle che hanno radici poco profonde e che non richiedono una grande quantità di terra per crescere. Alcuni esempi di piante adatte sono i cactus, le piante grasse, le erbe aromatiche e le piante rampicanti come la pianta di pothos.
Per utilizzare il vaso in macramè, innanzitutto, è necessario assicurarsi che sia sospeso in modo sicuro e stabile. Il vaso in macramè può essere appeso a un gancio da soffitto, a una mensola o a una ringhiera con l’ausilio di un supporto. È importante assicurarsi che la posizione scelta sia adeguata alle esigenze della pianta, considerando fattori come la quantità di luce solare, l’umidità e la temperatura.
Una volta appeso il vaso in macramè, è possibile posizionare la pianta all’interno del vaso, riempiendo con la terra solo la parte inferiore del vaso, in modo che la pianta possa avere spazio sufficiente per crescere. È possibile utilizzare della ghiaia o dei sassi per creare uno strato di drenaggio sulla parte inferiore del vaso, in modo che l’acqua in eccesso possa defluire correttamente. Assicurarsi di annaffiare regolarmente la pianta, prestando attenzione alla quantità d’acqua, in modo che la terra non si asciughi troppo o non si bagni troppo.
Infine, è possibile utilizzare il vaso in macramè per creare un elegante effetto decorativo nella stanza, utilizzando anche altri vasi in macramè di dimensioni e forme diverse. In questo modo, si può creare un ambiente accogliente e naturale all’interno della tua casa.