Quante volte la sera, prima di addormentarvi in camera vostra magari con il letto vicino al calorifero avete notato un rumore d’acqua che scorre e magari presi un pò dal nervoso grazie a questo rumorino non riuscite a prender sonno? Stanotte mi sono alzato e ho chiuso il calorifero quel rumore era assordante! Cosa fare? Niente di più semplice.
L’aria all’interno dei termosifoni può causare rumori a causa della pressione dell’aria e dell’interferenza con il flusso dell’acqua. Quando l’acqua calda circola attraverso il sistema di riscaldamento, si crea una pressione dell’acqua all’interno dei tubi e dei termosifoni. Se c’è aria presente all’interno del sistema di riscaldamento, questa può causare un aumento della pressione dell’aria rispetto alla pressione dell’acqua, causando rumori come sibili o gorgoglii.
Per risolvere questo problema, è possibile installare delle valvole di aerazione sul sistema di riscaldamento, che consentono all’aria di fuoriuscire dal sistema e di essere rimpiazzata dall’acqua. Questo ridurrà la pressione dell’aria e aumenterà il flusso d’acqua all’interno del sistema di riscaldamento, riducendo i rumori.
Occorrente
1 cacciavite medio grande
1 brugola di 6 mm
1 pinza da idraulico
Procedimento
Per eliminare questo fastidioso rumorino non c’è bisogno di tante attrezzature ma solo di un pò di orecchio! L’acqua che scorre nell’impianto di riscaldamento delle volte per causa della sua velocità data dal circolatore della caldaia o dalla conformazione della valvola del calorifero genera dei riflussi che a noi creano fastidio. Vediamo come fare seguendo quanto indicato in questa guida su Riparare.net.
Per iniziare devi svitare il tappo del detentore (girare in senso antiorario), quella valvola in basso a destra o sinistra che sia del tuo calorifero. Se di ultima generazione il tappo è di plastica per svitarlo potrebbero bastare le mani, senza la chiave. Se di metallo usa la chiave. Ora tolto il tappo troverai davanti a te il taglio di una vite o l’esagono di una brugola.
Accendi l’impianto di riscaldamento e aspetta il momento che farà rumore se già non lo fà. Inizia ad avvitare 1\2 giro alla volta la vite (avvitare: girare in senso orario) e ascolta se il rumore cala. Più stringerai più andrà scomparendo, ma attenzione non stringere troppo perché potresti andare a chiuderlo totalmente e lui poi non scalderà. Se stringendo la vite fuoriesce un pò d’acqua non allarmarti stringi bene il tappo che di norma ha sempre la guarnizione e tutto si risolverà.
Altre possibili cause di rumori
Il rumore proveniente da un termosifone può essere causato anche da altri elementi
Accumulo di sedimenti: l’acqua dura può causare sedimenti all’interno del termosifone, come calcare, che possono ostruire il flusso d’acqua e provocare rumori. L’installazione di un filtro o la pulizia periodica del termosifone possono aiutare a prevenire questo problema.
Valvole non funzionanti: le valvole di controllo del flusso d’acqua sui termosifoni possono diventare difettose, causando rumori a causa di una distribuzione inadeguata dell’acqua. Questo problema può essere risolto sostituendo le valvole guaste.
Tubi mal posizionati: se i tubi del sistema di riscaldamento non sono stati installati correttamente, possono provocare rumori dovuti alla vibrazione o all’attrito contro le pareti o il pavimento. In questo caso, potrebbe essere necessario riposizionare i tubi o installare guarnizioni in gomma per ridurre la vibrazione.
Problemi di pressione dell’acqua: se la pressione dell’acqua nel sistema di riscaldamento è troppo alta o troppo bassa, può causare rumori. In questo caso, è possibile installare un riduttore di pressione per ridurre la pressione dell’acqua.
Problemi con la pompa del sistema di riscaldamento: se la pompa del sistema di riscaldamento non funziona correttamente, può causare rumori dovuti alla pressione dell’acqua. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire la pompa.