Se avete deciso di andare una domenica ad arrostire un pò di carne in un’area pic-nic, se siete uno scout o semplicemente se volete accendere il fuoco nel camino della vostra casa, sicuramente vi risulterà utile sapere come accendere velocemente un fuoco.
Come accendere un fuoco velocemente con i fiammiferi
Per chi non è pratico di attività di campeggio, è utile sapere che la velocità dell’accensione dipende esclusivamente dalla scelta dell’ “esca” (ovvero il materiale che si usa per accendere la fiammella iniziale) e dalla pazienza di sistemare correttamente la prima legna. Perdere un pò di tempo prima di iniziare, vi permetterà di non perdere molto più tempo dopo.
Per quanto riguarda la scelta dell’esca solitamente a casa si utilizza l’accendi-fuoco (preparati facilmente infiammabili che si vendono in tutti negozi); ma se non avete a portata di mano questi, non c’è problema perchè potrete utilizzare, con lo stesso effetto, un foglio carta o un fazzoletto arrotolati per lungo o ancora delle foglie secche o un rametto con delle foglie secche.
Scelta l’esca, selezionate dalla legna a disposizione dei rametti più sottili e disponeteli a forma di vulcano facendo attenzione che rimanga in mezzo uno spazio vuoto. Se avete scelto come esca le foglie secche posizionatele al centro e accendetele con un fiammifero. Altrimenti accendete il foglio di carta, il rametto o l’accendifuoco e posizionateli successivamente al centro. Una volta che i rametti più piccoli avranno iniziato a bruciare, aggiungete poco alla volta legna sempre più grande. Con un pò di pratica riuscirete ad accendere un fuoco in 10 minuti con un solo fiammifero.
Come accendere un fuoco senza i fiammiferi
Sapere come accendere un fuoco senza fiammiferi può essere una salvezza in caso di emergenza. Esistono diversi metodi per appiccare un fuoco senza fiammiferi e ognuno di essi richiede oggetti specifici che potresti avere a portata di mano in casa. In questo blog discuteremo tre dei metodi più diffusi per accendere il fuoco senza usare fiammiferi.
Metodo della pietra focaia e dell’acciaio
Uno dei metodi più antichi per accendere un fuoco è il metodo della pietra focaia e dell’acciaio. Per farlo, hai bisogno di un pezzo di selce, che può essere qualsiasi tipo di pietra dura con bordi taglienti, come il quarzo o il cerro, e di un pezzo di acciaio (chiamato anche “acciaio da fuoco”). Inoltre, hai bisogno di qualcosa che crei scintille quando viene colpito dalla pietra focaia. Può trattarsi di un coltello o anche di un coltellino vecchio stile. L’idea è quella di usare l’acciaio per creare scintille che accendano l’acciarino o il combustibile posto alla base della fonte di combustibile desiderata.
Il metodo della lente d’ingrandimento
L’uso di una lente d’ingrandimento è un altro modo per accendere un fuoco senza fiammiferi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un tempo sereno e soleggiato e, preferibilmente, del materiale per accendere il fuoco, come foglie secche e ramoscelli. Posiziona questi materiali in un punto in cui possano catturare i raggi del sole e posiziona la lente d’ingrandimento in modo da concentrare la luce solare su di essi. Finché i raggi solari ingranditi produrranno abbastanza calore, alla fine vedrai del fumo alzarsi dalla fonte di combustibile, il che significa che il fuoco è stato acceso con successo.
Il metodo del trapano ad arco
Questa tecnica richiede uno sforzo maggiore rispetto alle due precedenti, ma può comunque essere realizzata con oggetti domestici comuni, se necessario. Per prima cosa, raccogli due bastoni (uno più piccolo dell’altro) e un po’ di spago o di laccio da scarpe; un’estremità di quest’ultimo deve essere legata intorno a un bastone, mentre l’altra deve essere utilizzata per fissare un’estremità di un altro bastone su qualcosa di solido come legno o roccia. L’estremità rimanente deve essere arrotolata in cerchio sopra un acciarino in modo da creare attrito quando viene tirata avanti e indietro velocemente con entrambe le mani in direzioni opposte, il che alla fine causerà abbastanza calore da innescare una fiamma dalla tua fonte di combustibile.
Sapere come accendere un fuoco senza fiammiferi può aiutare a garantire la sicurezza in situazioni di emergenza e a stare tranquilli quando si campeggia all’aperto. Sebbene ci siano molti modi per farlo, tre metodi popolari includono l’uso di pietre focaie, lenti d’ingrandimento e trapani ad arco, ognuno dei quali richiede materiali diversi ma tutti in grado di accendere il fuoco in pochissimo tempo! Tenendo a mente questi consigli, potrai stare tranquillo sapendo che qualsiasi imprevisto accada mentre sei in campeggio o in escursione nei luoghi selvaggi della natura, saprai esattamente quali sono i passi da compiere quando arriva il momento di accendere il fuoco.