Ho una vera propria passione per la cura delle unghie, e tutto ciò mi ha spinto ad apprendere la bellissima arte di ricostruire le unghie con l’utilizzo dei gel UV. Per iniziare questa attività è necessario acquistare un kit che contenga tutto il necessario per poter effettuare la ricostruzione. E’ un sistema abbastanza vasto che comprende quello che riporterò di seguito. All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma con un po’ di pratica anche voi riuscirete a fare una perfetta ricostruzione delle vostre unghie, che per tre settimane e più rimarranno in ordine e belle.
Occorrente
Lampada UV da 36 kw
Gel UV di base
Gel UV modellante
Gel UV sigillante
Lima grammatura 100/180
Spingi cuticole
Cleaner
Pads
Primer
Buffer
Olio per cuticole
Pennello n° 4
Procedimento
La prima cosa da fare per avere una copertura in gel duratura è quella di effettuare un’ottima pulizia delle unghie, in modo tale da eliminare lo strato lipidico che si crea sulle unghie stesse, e che può compromettere la tenuta del gel. A tal fine con l’aiuto dello spingi cuticole abbasseremo all’interno le pellicine che si creano attorno alle unghie. Dopodiché con il buffer renderemo opaca la superficie dell’unghia, e con la lima da 100/180 daremo la forma desiderata all’unghia. Dopo aver limato passeremo un pad imbevuto di cleaner per asportare le polveri della limatura e per sgrassare l’unghia.
Con il primer, che è un prodotto che va dato a smalto, faremo una passata su tutte le unghie. Il primer consiste in un acceleratore di aderenza, che va a disidratare in profondità l’unghia in modo che su di essa possa attaccare facilmente il gel. Il primer va asciugato all’aria per 60 secondi circa. L’assenza di primer potrebbe compromettere la riuscita dell’intera copertura.
Ora possiamo iniziare con la stesura dei gel. Il primo gel nel sistema trifasico è il gel di base. Il gel di base va ad aumentare l’aderenza degli altri strati di gel successivi, ed esso va passato a smalto con il pennellino in setola n° 4 su tutte le unghie, e deve polimerizzare in lampada per unghie per 120 secondi. Trascorsi i 120 secondi vi renderete subito conto che il gel è rimasto appiccicoso. E’ del tutto normale. Lasciatelo in questo modo perchè è proprio quello strato appiccicoso che aumenta l’aderenza dello strato di gel successivo.
Ora è la volta del gel UV modellante. ll gel modellante si passa sull’unghia con una tecnica diversa rispetto a quello di base, perchè infatti esso dà alla nostra unghia l’intera struttura. La modalità giusta è quella di creare una bombatura, e cioè l’unghia nella sua parte centrale deve risultare più bombata rispetto alle altre parti dell’unghia, perchè è proprio quello che darà forza alla struttura e la renderà resistente agli urti, evitando al gel di creparsi. La bombatura si crea prelevando dal barattolino di UV gel una pallina di prodotto e mettendola al centro dell’unghia. Dopo bisognerà spargere piccoli quantitativi di gel sul resto delle unghie con l’ausilio del pennellino, ma il quantitativo maggiore dovrà rimanere proprio al centro. Polimerizzare il gel in lampada per 2 minuti.
A questo punto, se si vuole, si può effettuare la decorazione che si vuole, altrimenti si può passare direttamente alla sigillatura di tutto il lavoro con l’utilizzo del gel Uv sigillante, da stendere a smalto con il pennello. Anche questo gel va polimerizzato in lampada per 2 minuti. Passati i due minuti eliminare lo strato appiccicoso con un pad imbevuto di cleaner.
Passare l’olio per cuticole sul bordo delle unghie, e massaggiarlo con cura. In questo modo le cuticole si ammorbidiranno e risulteranno più idratate. Spingerle leggermente verso il basso con l’utilizzo dello spingi cuticole. La nostra ricostruzione è finita, e se sarà ben fatta per 3/4 settimane le nostre mani saranno perfettamente in ordine e perfette da sfoggiare.